Concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”: assegnato il premio Sispi “Rosa Digitale”

Il fotografo professionista, Riccardo Luigi Parrinello, con la foto “La morte”, si è aggiudicato il premio “Rosa Digitale”  

Il Concorso Fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, giunto alla sua seconda edizione, è un‘iniziativa del Comune di Palermo nata con l’obiettivo di creare un archivio storico di immagini del Festino di Santa Rosalia, cuore pulsante dell’identità culturale e religiosa della città, valorizzando sia gli sguardi esperti sia i talenti emergenti, creando un foto-racconto collettivo della festa che raggiunge il culmine delle celebrazioni il giorno 14 e 15 luglio di ogni anno.

Quest’anno il concorso è stato articolato in tre sezioni: una dedicata ai giornalisti ed alla stampa estera, una riservata ai fotografi professionisti non iscritti all’Albo ed una rivolta ai giovani studenti maggiorenni di corsi artistici o fotografici. Ai premi assegnati per ciascuna categoria, si è aggiunta la “Rosa Digitale”, il Premio col quale SISPI – che quest’anno ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa – ha voluto introdurre un riconoscimento per una cultura urbana viva, connessa ed inclusiva assegnato al fotografo professionista Riccardo Luigi Parrinello con la foto “La morte”.

Il riconoscimento celebra, attraverso la fotografia, il dialogo tra tradizione e innovazione tecnologica, raccontando come la digitalizzazione possa arricchire l’esperienza collettiva e rafforzare il senso di comunità.

«Il videomapping sulla Cattedrale di Palermo – che illumina le architetture storiche davanti a una folla di cittadini pronti a catturarne i riflessi sui propri telefoni – è il simbolo perfetto di ciò che rappresenta questo premio» – ha dichiarato il Presidente Giovanna Gaballo, – «da un lato la memoria della città che rivive nei suoi luoghi simbolo, dall’altro il linguaggio tecnologico che ne rinnova la percezione, rendendola condivisa in tempo reale. Con la Rosa Digitale celebriamo la capacità di cogliere la bellezza di Palermo nel suo continuo dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione, memoria e partecipazione attiva».

La premiazione si è svolta il 30 settembre, nel Foyer del Teatro Massimo di Palermo, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, della Presidente di SISPI e di numerose autorità istituzionali.

«Questo concorso – ha dichiarato il sindaco Lagalla – è lo strumento di narrazione scelto dall’Amministrazione comunale per raccontare, attraverso lo sguardo attento di giornalisti e fotografi, i sentimenti che alimentano dal 1624 il Festino di Santa Rosalia. Un racconto iniziato lo scorso anno che continua a portare in città migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 7,4% rispetto ai numeri del 2024, un dato in crescita frutto dell’azione promozionale portata avanti durante questa sindacatura. Ringrazio tutti i fotografi che, partecipando al concorso, ci permettono di esportare la bellezza di Palermo e della nostra tradizione in tutto il mondo. Con loro e grazie a loro proseguiremo questo percorso in Italia e all’estero anche nel corso dei prossimi mesi».

Le foto vincitrici – che annoverano insieme allo scatto di Parrinello quelli di Martino Grasso per la categoria A – Giornalisti, Pina Meli per la categoria B – Fotografi Professionisti e Angelo Andrea Lima per la categoria C – Giovani Talenti, insieme ad una selezione di quelle presentate dagli altri partecipanti al concorso, fanno parte di una installazione artistica realizzata in collaborazione con Im*media, che racconta il Festino 400°+1 visto con gli occhi di chi lo aspetta e lo partecipa e sarà visitabile fino alla mattina di sabato 4 ottobre, presso il Foyer del Teatro Massimo di Palermo.

Dal 5 ottobre sarà invece a disposizione dei turisti presso la Gam di Palermo.

 

  • Premio Rosa Digitale per Riccardo Parrinello con "La Morte"

  • Martino Grasso "Lungo il Cassaro"

  • Pina Meli "E pace sia"

  • Riccardo Parrinello "La Morte"

  • Angelo Andrea Lima "Una Santa nel cuore"