Natale 2025: apre la Mostra permanente dedicata al Festino di Santa Rosalia realizzata col contributo di Sispi

Nel corso della conferenza stampa – organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune – il Sindaco ha comunicato che, tra le iniziative previste in calendario, è stata inserita anche l’apertura della Mostra permanente dedicata al Festino di Santa Rosalia realizzata all’interno dello stesso Centro Internazionale di Fotografia dal Comune di Palermo col contributo di Sispi.

Come sottolineato dal Presidente Gaballo – intervenuta in conferenza stampa per parlare dell’iniziativa – Sispi ha creduto subito nella valenza di questa idea la cui realizzazione può restituire alla città, ai cittadini ed ai suoi visitatori alcuni dei momenti di grande emozione che caratterizzano la parte finale dei festeggiamenti dedicati alla Patrona della Città, dando modo di poter ammirare sia le foto che le riprese fatte in occasione del corteo del 14 luglio.

Il percorso espositivo raccoglie una selezione delle fotografie del concorso dedicato al Festino di Santa Rosalia, affiancato da una sala destinata alle proiezioni e agli allestimenti multimediali messi a disposizione da Sispi.

La Presidente Gaballo, nel sottolineare il valore simbolico del luogo che ospiterà la mostra permanente, intimamente legato all’opera e alla visione di Letizia Battaglia, grande narratrice di  Palermo attraverso le sue immagini, così schiette e profonde, ha ribadito come l”uso del digitale possa esaltare l’arte nelle più diverse espressioni, rendendo disponibili strumenti di divulgazione di facile ed immediata fruizione.

Un luogo di memoria emozionante, che raccoglie l’eredità di una personalità straordinaria come Letizia Battaglia, che d’ora in poi sarà arricchito di strumenti digitali che renderanno più accessibili bellezze ed emozioni della nostra tradizione in grado di esaltare il messaggio di pace che Palermo vuol lanciare con questo Natale.

La Presidente inoltre ha voluto sottolineare come il concorso fotografico sul festino, al quale ha partecipato con entusiasmo istituendo un Premio apposito, costituisca un percorso naturale per la città:
« La fotografia è un modo potente di raccontare Palermo. Con questa iniziativa vogliamo valorizzare quei linguaggi visivi che mostrano la città reale, quella che vive, cresce e dialoga attraverso lo sguardo dei suoi cittadini. Quest’anno il premio è stato assegnato a un giovane artista palermitano, segno della vitalità e del talento del nostro territorio.».