Da oggi, il patrimonio digitale della Teca di Libr@rsi è consultabile anche su Internet Culturale, il portale promosso dal Ministero della Cultura e gestito dall’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).
L’integrazione è stata resa possibile grazie alla recente manutenzione evolutiva della Teca Digitale, che ha adottato lo standard internazionale IIIF (International Image Interoperability Framework). Questo aggiornamento consente ora la federazione dei contenuti digitali verso i principali sistemi nazionali del MiC, favorendo una più ampia diffusione e accessibilità del patrimonio culturale.
Sulla home page di Internet Culturale, nella colonna di destra, è presente una notizia dedicata, con link diretti alle schede descrittive del fondo Leonardo Sciascia e del Polo PA1.
Nella sezione “Le collezioni della biblioteca digitale”, è inoltre possibile esplorare l’elenco delle raccolte nazionali.
Scorrendo la pagina o cercando la parola “Palermo”, si accede rapidamente anche alla collezione digitale della nostra città. In particolare, all’interno della Teca sono disponibili:
– la Collezione di Casa Professa;
– il Fondo Fotografico Luigi Giuliana, che include le prime digitalizzazioni e catalogazioni della Brass Jazz Library (attualmente 4 schede consultabili).
Nelle prossime settimane i contenuti della Teca saranno visibili anche su OPAC SBN e su Alphabetica, i due portali del MiC collegati a Internet Culturale.
Questi tre portali, a loro volta, sono federati con reti culturali di rilievo internazionale, come Europeana, garantendo così una diffusione europea del patrimonio digitale locale.