Il Comune di Palermo si avvia ad applicare le norme contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014, che prevedonono la gestione totalmente dematerializzata dei documenti delle pubbliche amministrazioni sin dalla fase della loro generazione.
Sispi svolge un ruolo fondamentale in questa vera e propria rivoluzione che - a partire dal prossimo 12 agosto 2016 - obbligherà le pubbliche amministrazioni a gestire esclusivamente i documenti informatici, producendo tutti gli originali dei documenti amministrativi in formato digitale.
Per avviare i nuovi processi, Sispi e l’Area dell’Innovazione del Comune di Palermo hanno individuato una prima soluzione applicativa che consente di firmare digitalmente tutti i documenti.
Sispi sta lavorando alla personalizzazione del software che garantirà:
- il ciclo di vita interamente digitale del documento;
- la definizione, per ogni tipologia di documento, del firmatario del documento (firma interna, digitale, visto, approvazione);
- tracciamento completo (log applicativi) di tutto il processo di firma e del ciclo di vita del documento;
- archiviazione del documento.
E le cui principali caratteristiche funzionali e architetturali sono:
- applicazione WEB con RDBMS Oracle;
- Interfacciamento con il sistema di protocollazione in uso, tramite l’implementazione delle “Classi documentali”;
- possibilità di utilizzare la firma digitale sia nella forma “token”, che nella forma “remota”;
- possibilità di utilizzare l’applicativo anche in mobilità;
- facilità d’uso e look&feel amichevole;
- possibilità di predisporre, nell’ambito del processo di firma dei documenti, diverse policy in funzione dell’Area/Settore/Ufficio (ad esempio Ragioneria, Aree tecniche, Polizia Municipale,…).
A partire dal prossimo 20 luglio, Sispi avvierà le sessioni di formazione del personale degli uffici comunali coinvolti.