NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2018 2018

Nuove certificazioni di qualità per Sispi

Il 9 dicembre scorso, nella prestigiosa cornice di Villa Niscemi, Sispi ha ricevuto formalmente i Certificati ISO/IEC 27001:2013 (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni) e ISO/IEC 27701:2019 (Sistemi di gestione per la Privacy) da parte dell’ente certificatore DNV GL Business Assurance.

La consegna è avvenuta alla presenza del Sindaco Orlando che ha espresso il proprio apprezzamento per l’importante risultato raggiunto dal Presidente Lapiana, dal Direttore Generale e da tutto il personale dell’Azienda partecipata, traguardo di cui ha informato personalmente la Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Le certificazioni conseguite sanciscono la conformità dei processi adottati dalla Società agli stringenti requisiti internazionali in tema di Sicurezza delle informazioni e gestione dei dati personali ponendola - nel caso della 27701:2019 - tra le prime nel panorama nazionale ad aver raggiunto il prestigioso obiettivo.

La Sispi – ha sottolineato il Sindaco - si colloca oggi in un territorio che è tra i meglio cablati d’Italia ed oscilla sostanzialmente tra l’essere mera fornitrice di personal computer all'amministrazione comunale e l’essere uno “scantinato” nel quale aleggi lo spirito innovativo che ha caratterizzato grandi esperienze come quella di Apple o Google. Credo che in mezzo tra l'una e l’altro ci sia la missione della Sispi realtà nata da una “follia” - l’alleanza tra l’allora presidente dell’Iri Romano Prodi ed il sottoscritto nella qualità di Sindaco della città - che nel tempo ha dato frutti ben oltre le più rosee aspettative”.

Per il Presidente Lapiana - che ringrazia il Direttore Generale, Salvatore Morreale ed il Dirigente della U.O. Qualità, Zaira Cintola, per l’impegno profuso - “il passo è compiuto nella direzione della rinnovata propositività che - con forza ed in continuità col recente passato - ha intrapreso il Consiglio che rappresento, testimoniando il ruolo di Sispi quale vero e proprio gestore dell’innovazione”.

Anche l’Assessore all'Innovazione, Paolo Petralia Camassa, che segue costantemente le attività della partecipata, ha più volte sottolineato l’importanza del risultato raggiunto anche “alla luce della rilevanza che la tutela della privacy e la sicurezza dei dati rivestono sotto il profilo sostanziale in un momento in cui la gestione digitale della Pubblica Amministrazione assume sempre più importanza Garantire procedure e tecnologie adeguate è quindi parte essenziale di un ecosistema di servizi digitali, alla cui fruizione il cittadino deve accedere in tutta sicurezza e con la consapevolezza di non correre rischi di alcun tipo."
Data aggiornamento: 23/12/2020