NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2018 2018

ANPR e CIE a Palermo

Dal sedici settembre scorso i cittadini di Palermo sono entrati a far parte dell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati nazionale nella quale stanno confluendo, progressivamente, le anagrafi di tutti i comuni d’Italia.

ANPR non è una semplice banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni l’erogazione dei servizi anagrafici, la consultazione e l’estrazione dei dati, il monitoraggio degli stessi e le connesse attività statistiche.

Il sistema così concepito consente ovviamente di:

o    evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;

o    garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;

o    semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

La migrazione dei dati del Comune di Palermo all’anagrafe unica nazionale è frutto di intensi mesi di collaborazione tra gli uffici del Comune di Palermo e la Sispi, con il supporto del Ministero dell’Interno e degli altri soggetti coinvolti nel progetto ANPR a livello nazionale (Team Digitale, Agid e Sogei).

Si completa, così, la convergenza e l’accesso della città di Palermo alle piattaforme nazionali SPID, ANPR e PagoPA, componenti principali del Piano di Trasformazione Digitale lanciato dal Governo italiano

Il subentro in ANPR coincide con l’avvio della nuova procedura informatica di gestione dei servizi demografici, interamente sviluppata da Sispi in ambiente web, che sostituisce la precedente soluzione informatica adottata dagli uffici comunali negli anni novanta.

La nuova procedura anagrafe ed il subentro in ANPR consentono peraltro, a partire dal mese di ottobre 2019, il rilascio della CIE (carta identità elettronica).

In città sono 32 le postazioni cui si potrà fare riferimento per il rilascio del nuovo documento di identità.

Per garantire il successo di questi complessi passaggi ed evoluzioni di tecnologia, Sispi ha assicurato un articolato piano di formazione del personale appartenete all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile ed a quello delle postazioni decentrate, dell’Elettorato e di altri uffici comunali coinvolti sulla piattaforma dell’ANPR.

Si tratta di una rivoluzione dei servizi anagrafici di Palermo, frutto di un lungo lavoro preparatorio e dell’impegno dell’Amministrazione comunale e di Sispi, che insieme hanno completato questa trasformazione garantendo piena continuità di servizio degli uffici.

 
 
Data aggiornamento: 02/10/2019