2016 2016

Call Sispi per il Festival dell’Ingegno

Sispi parteciperà alla giornata di lancio del Festival dell’Ingegno, evento organizzato dall’Assessorato Attività Produttive del Comune di Palermo e dall’Università degli Studi di Palermo.

Il Festival si propone come vetrina del genio espresso dal capitale umano che si relaziona al territorio siciliano, laboratorio risolutivo per i bisogni di impresa, pubblica amministrazione e terzo settore, e, quindi, leva per nuove imprenditorialità locali.

Il Festival prevede un concorso di idee, che si pone l’obiettivo di premiare le migliori soluzioni proposte dai concorrenti per soddisfare i bisogni di aziende partecipate e non, piccole e grandi, locali e nazionali.

La giornata prevede dibattiti animati con le aziende, la presentazione di elevator pitch, alcuni workshop tematici, momenti di informazione su arte, ricerca, didattica e trasferimento scientifico universitario.

Sispi nel condividere gli obiettivi del Festival, prende parte all’evento con quattro concorsi di idee o call in cerca di soluzioni creative e innovative per alcune specifiche attività individuate all’interno dei numerosi progetti e servizi informatici, già in corso o di prossima realizzazione, per il Comune di Palermo.

I temi oggetto delle call proposte da Sispi sono:

1.            La gestione informatizzata degli appuntamenti degli uffici comunali con utilizzo di nuove modalità e strumenti legati alla diffusione di social network smartphone.

2.            Collegare la comunicazione e i servizi del Comune di Palermo erogati attraverso il sito istituzionale (www.comune.palermo.it) e i suoi numerosi portali dedicati (Es: Portale dei Servizi online, ParteciPA, Portale della scuola etc.) con i social network e le APP utilizzate quotidianamente da cittadini e imprese attraverso gli smartphone (Es: ricevere su whatsapp o su facebook l’esito di una istanza presentata presso gli uffici comunali).

3.            Lo sviluppo di un nuovo e innovativo layout grafico dei Portali realizzati da Sispi per la gestione dei servizi comunali, per aumentarne l’accessibilità, la leggibilità, la facilità di navigazione e la ricerca delle informazioni.

4.            L’ideazione di un logo e una strategia di comunicazione innovativa per gli interventi nell’ambito dell’Agenda Digitale del PON METRO di Palermo che Sispi sta sviluppando.

Per ciascuna delle idee vincenti è previsto un tirocinio formativo della durata di 3 o 6 mesi (con durata differenziata, che sarà definita successivamente, in base alle quattro attività messe in concorso) con un assegno di studio/rimborso spese omnicomprensivo di cinquecento euro mensili.

I quattro tirocini consentiranno di svolgere un’esperienza lavorativa all’interno della struttura aziendale di Sispi e di sviluppare l’idea proposta.

Ogni ulteriore dettaglio sulle call sarà descritto successivamente sul sito www.sispi.it.

Programma della giornata del 21 maggio.

 
Data aggiornamento: 25/10/2017