NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

Anno in corso Anno in corso

SPID nel portale Web del Comune di Palermo

Dal 20 febbraio è attivo il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) nel Portale dei Servizi On Line del Comune di Palermo.
SPID consente di accedere con unico nome-utente e password a tutti i siti delle pubbliche amministrazioni italiane che hanno aderito a questo sistema di identificazione digitale. Modalità e indicazioni per ottenere l'identità digitale SPID sono disponibili nel portale dell’AgID, Agenzia per l'Italia Digitale.

Grazie alla collaborazione tra il Servizio Innovazione e l’Area Servizi alla Città del Comune di Palermo e Sispi, tale sistema è stato attivato sul Portale dei Servizi On Line, consentendone l’accesso a tutti coloro che sono in possesso di una identità digitale, secondo le regole stabilite dall'Agenzia.

L’attivazione del sistema SPID sul Portale dei Servizi On Line è l’obiettivo raggiunto a conclusione di un percorso avviato, il 26 luglio 2017, con l’adesione del Comune di Palermo al Sistema Pubblico di Identità Digitale avvenuta con la sigla della Convenzione con l'AgID.
Da quella data SISPI ha creato le condizioni tecnologiche per l’attivazione del sistema nel Portale dei Servizi On Line del Comune di Palermo, garantendo l’applicazione delle regole tecniche dell'AgID per consentire ai cittadini l'accesso ai servizi online tramite SPID.

SPID, PagoPA, insieme alle attività di migrazione dall'Anagrafe locale della popolazione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) che Sispi sta fornendo all'Amministrazione comunale di Palermo, contribuiscono concretamente all'attuazione dell'Agenda Digitale del Comune di Palermo, in ottemperanza al "Piano Triennale dell'Informatica per la Pubblica Amministrazione 2017-2019" redatto dall'AgID e al quale tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad adeguarsi.

 
Data aggiornamento: 09/03/2018