Sistema Palermo Informatica

 

Giugno 2005

Primi passi verso la Biblioteca Digitale

Continua a crescere il polo SBN della biblioteca comunale di Palermo con l’avvio di una vera e propria Biblioteca Digitale: infatti dall’OPAC - On Line Pubblic Access Catalog - del portale libr@rsi (http://librarsi.comune.palermo.it) è già possibile sfogliare alcune delle pagine più antiche custodite negli scaffali della Biblioteca Comunale di Casa Professa.

La stazione di digitalizzazione, predisposta presso la sezione della Biblioteca comunale "Manoscritti e Rari" di Palazzo Marchesi, dopo essere stata dotata delle più avanzate infrastrutture tecnologiche fornite dalla Sispi, è al lavoro per tradurre in immagini le logore pagine di testi e manoscritti del ‘500 e del ‘600. Le scansioni, ad altissima qualità, effettuate con una sofisticata apparecchiatura dotata di piano basculante a luce fredda (particolarmente adatto per materiale pregiato in quanto non lo rovina), vengono collegate, grazie ad un apposito software, alle notizie già catalogate e rese fruibili sulla rete tramite il Portale.



Gli utenti registrati avranno anche la possibilità di scaricare il documento digitale mentre gli studiosi potranno fruirne di un servizio on demand grazie al quale verranno effettuate scansioni di testi su specifica richiesta rivolta alla Biblioteca.

Grazie alla realizzazione della Biblioteca Digitale, per appassionati e studiosi di tutto il mondo è ormai possibile vedere, studiare e leggere i preziosissimi ed unici manoscritti patrimonio della Biblioteca Comunale di Palermo.