Sistema Palermo Informatica

 

Settembre 2003

Software e carte Sim per uscire dalla “giungla” dei servizi sanitari

Uffici della Sispi

Il progetto “Centro servizi sanitari on line”, finanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la sperimentazione di servizi avanzati di e-Government, prevede la creazione di un modello innovativo di erogazione di servizi telematici sanitari, che ne consenta la concreta diffusione anche ad utenti privi di specifiche competenze tecnologiche ed attitudine all’utilizzo di strumenti informatici (superamento del Digital Divide).

Il progetto della Sispi prevede, inoltre, la messa a punto e la sperimentazione di una piattaforma di servizi avanzati di e-Government: un portale personalizzato sul singolo utente, l’accesso da terminale mobile, etc.

Deliverables del progetto

Il progetto prevede la produzione di strumenti e prototipi hardware (Smart Card, Sim Card) e software (interfacce, tailoring, wireless) gestiti da un Centro di servizi sanitari on-line. La realizzazione di tali strumenti si articola in quattro obiettivi realizzativi (OR):

OR 1) Realizzazione delle basi normative e documentali integrate - Il prodotto di questa fase è costituito dai documenti relativi agli standard normativi e operativi ed alle basidati relative alle prestazioni sanitarie, cui accedere anche attraverso Centri unificati di prenotazione (Cup), alle prescrizioni ed alle relative nomenclature, complete di tutti gli indici necessari a mettere in relazione prestazioni analoghe erogate da strutture e/o con modalità diverse.

OR 2) Realizzazione infrastruttura PKI e carte - Il prodotto di questa fase è costituito dall’infrastruttura a chiave pubblica e dalle carte SaniCard e SaniSim.

OR 3) Realizzazione di strumenti software per il portale servizi sanitari - I prodotti di questa fase sono strumenti e prototipi software integrati in un ambiente coerente denomi- nato portale dei servizi sanitari.

OR 4) Realizzazione dell’accesso da terminale mobile - I prodotti di questa fase sono strumenti e prototipi software, sviluppati secondo metodologie e modelli innovativi, al fine di rendere disponibili su terminale mobile servizi sanitari avanzati, con modalità ed interfacce tali da garantirne la fruizione anche agli utenti meno orientati alle nuove tecnologie.